Nuove tecnologie a scuola, docenti più restii? Quelli di area umanistica. Più voglia di innovare in contesti difficili: a Didacta 2023, Mughini (Indire)

Si è aperta l’8 marzo, l’edizione 2023 della Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico sull’innovazione nel mondo della scuola che ha luogo a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso. La Tecnica della Scuola, presente all’evento, ha avuto modo di incontrare Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca e responsabile avanguardie educative Indire.

Scuola 4.0, come si è attivato Indire per quanto riguarda il coinvolgimento degli studenti per l’uso ottimale delle nuove tecnologie?

“Già da dicembre ci siamo resi conto che poteva esserci un disorientamento. Gli investimenti sono cospicui, le progettazioni richieste dovevano essere un’occasione colta dalle scuole. Alcuni dirigenti si sono incamminati in questo percorso di trasformazione della didattica, dal punto di vista dello spazio, delle metodologie, del tempo. Questo a scuola non può ridursi all’ora di lezione ma deve essere un tempo più disteso proprio per permettere questo coinvolgimento e permettere un apprendimento che diventa un’esperienza di formazione significativa. Le scuole di avanguardie

Related Articles