Incendio a scuola, provvedimento disciplinare per la prof che aveva segnalato i rischi: “Denigrata immagine dell’istituto”

Secondo quanto riporta IlFattoQuotidiano.it, Valeria Serraino, coordinatrice provinciale della Gilda di Milano e docente dell’istituto Galilei-Luxemburg del capoluogo lombardo avrebbe ricevuto un provvedimento disciplinare dall’Ufficio Scolastico Territoriale in seguito ad una sua segnalazione di un incendio all’interno della scuola in cui lavora. Ma cerchiamo di ricostruire una faccenda destinata ad avere sviluppi.

Le motivazioni del provvedimento

La professoressa, qualche mese fa, avrebbe più volte raccolto lamentele e segnalazioni da parte di colleghi di cui si è fatta portavoce relative ad alcuni disagi e irregolarità nell’edificio. Lo scorso 24 novembre, poi, nella scuola è poi effettivamente scoppiato un incendio, che ha fatto sì che l’edificio venisse evacuato durante le lezioni, come abbiamo riportato.

“Quel giorno – racconta Serraino – mi contattò Radio Lombardia alla quale spiegai che come Gilda avevamo già fatto delle segnalazioni senza aver alcun riscontro”. La docente, poi, a dicembre ha scoperto di avere un provvedimento disciplinare in corso con

Related Articles

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 28 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 28 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 28 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 28 settembre 2022

A001