La matematica? Si impara toccandola: il metodo ‘tattile’ per comprendere la “bestia nera” arriva dal Canada
“Usare la matematica tattile, da toccare, può essere un metodo per colmare le lacune degli studenti italiani”: a sostenerlo è una ricercatrice canadese Nathalie Sinclair, inventrice dell’insegnamento alternativo della materia considerata più difficile (quasi una “bestia nera”) per molti studenti.
Il metodo innovativo è stato illustrato il 14 marzo ad oltre 2.000 insegnanti (di cui 150 in presenza) delle scuole di ogni ordine di tutta Italia che a Carme di Pistoia hanno seguito un seminario tenuto dalla ricercatrice d’Oltreoceano.
Il seminario si è svolto nel Centro per la ricerca avanzata sulla didattica della matematica, all’interno di Uniser, la srl di Fondazione Caript che anima un polo di formazione di livello universitario.
Il problema dell’apprendimento difficoltoso della matematica non è di poco conto: gli ultimi dati Ocse ci dicono che uno studente in Italia su quattro non raggiunge il livello base di competenze matematiche e scientifiche. E nelle