La matematica? Si impara toccandola: il metodo ‘tattile’ per comprendere la “bestia nera” arriva dal Canada

“Usare la matematica tattile, da toccare, può essere un metodo per colmare le lacune degli studenti italiani”: a sostenerlo è una ricercatrice canadese Nathalie Sinclair, inventrice dell’insegnamento alternativo della materia considerata più difficile (quasi una “bestia nera”) per molti studenti.

Il metodo innovativo è stato illustrato il 14 marzo ad oltre 2.000 insegnanti (di cui 150 in presenza) delle scuole di ogni ordine di tutta Italia che a Carme di Pistoia hanno seguito un seminario tenuto dalla ricercatrice d’Oltreoceano.

Il seminario si è svolto nel Centro per la ricerca avanzata sulla didattica della matematica, all’interno di Uniser, la srl di Fondazione Caript che anima un polo di formazione di livello universitario.

Il problema dell’apprendimento difficoltoso della matematica non è di poco conto: gli ultimi dati Ocse ci dicono che uno studente in Italia su quattro non raggiunge il livello base di competenze matematiche e scientifiche. E nelle

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.