A scuola alle 5,30 del mattino: in Indonesia scoppia la protesta

85449636

Mentre il dibattito in occidente naviga verso l’implementazione di orari più accettabili per i ragazzi, in modo che a scuola si trovino più riposati, nell’estremo oriente indonesiano invece il ragionamento è al contrario, fare iniziare le lezioni praticamente ancora al buio, vale a dire alle 5,30 del mattino. 

Secondo infatti un progetto pilota nella capitale della provincia di Nusa Tenggara Orientale, i dodicenni di 10 scuole superiori devono iniziare le lezioni proprio alle 5,30 del mattino. 

Secondo i promotori, il progetto, annunciato il mese scorso dal governatore di quella provincia, avrebbe lo scopo di rafforzare la disciplina dei ragazzi. Secondo i genitori, però, i ragazzi sono esausti quando tornano a casa. Le scuole in Indonesia iniziano generalmente tra le 7 e le 8 del mattino e finisce intorno alle 15,30. 

Intanto, dicono ancora i genitori, i ragazzi devono svegliarsi alle 4 del mattino per prepararsi e andare a

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.