Dispersione scolastica: il dialogo tra il primo e il secondo ciclo come strumento di contrasto
Si parla di continuità scolastica da anni e, in genere, vi è condivisione sulla necessità di elaborare un Progetto Nazionale comune che accompagni l’alunno nello sviluppo unitario e coerente della sua formazione nelle diverse fasi evolutive. Il problema, comunque, rimane ancora aperto nonostante l’attenzione rimanga sempre vigile per il fatto che il passaggio da un ordine all’altro di istruzione è tra le cause più frequenti di disagio e di insuccesso scolastico. VAI AL CORSO
La via intrapresa dagli istituti comprensivi
La nascita degli istituti comprensivi ha facilitato il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, perché all’interno della stessa organizzazione scolastica è sicuramente più semplice incontrarsi tra insegnanti per elaborare una progettazione didattica che tenga conto del contesto e dei bisogni formativi dei gruppi classe e degli alunni e li accompagni per tutto il percorso del primo ciclo. Tuttavia il curricolo dell’infanzia, della