Domanda di mobilità e documentazione: ecco come documentare l’assistenza fatta dal figlio-docente al genitore disabile

Con la modifica della legge 104/92, avvenuta ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. b), n. 2), D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105, che ha introdotto modifiche in materia di permessi mensili retribuiti per assistere persone con disabilità in
situazione di gravità, cambia anche il modello di dichiarazione in merito all’assistenza del figlio-docente che assiste il genitore disabile in stato di gravità. In buona sostanza l’abolizione giuridica di figlio referente unico per l’assistenza al genitore disabile con art.3, comma 3 della legge 104/92, ha determinato una modifica anche a livrello di modello di dichiarazione e di coumentazione da allegare all’istanza.

Documentazione da allegare alla domanda di mobilità

In merito alla documentazione del rapporto di parentela e dell’assistenza si precisa quanto segue:

a) il coniuge, intendendo per tale anche la parte di unione civile, il convivente di fatto di cui all’articolo 1, commi 36 e 37, della legge 20

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.