“Non sa abbastanza il tedesco”: a Bolzano bimbo rifiutato dalla scuola
In una scuola secondario di primo grado di Bolzano l’iscrizione di un ragazzino è stata respinta perché né lui, né i genitori, che lo dovrebbero aiutare nei compiti, conoscono la lingua tedesca.
Lo studente, che frequenta la quinta della scuola primaria di un istituto in lingua italiana di Bolzano, dopo essere stato sottoposto a gennaio a un colloquio con gli insegnanti, non sarebbe riuscito a passare i test d’ingressi richiesti a gran voce dall’assessora comunale Johanna Ramoser per arginare “l’invasione” di italiani e stranieri, giunta ormai nelle elementari al 70% e lamentata da tante dirigenti scolastiche del capoluogo.
La notizia è riportata dal Corriere del Veneto nel quale si legge pure che il dibattito col relativo scontro politico si infiamma sempre di più tra Lega e Svp.
Infatti, se per un verso vengono bocciati i test di ingresso in lingua tedesca per l’iscrizione nelle scuole, dall’altro tanti dirigenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/non-sa-abbastanza-il-tedesco-a-bolzano-bimbo-rifiutato-dalla-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: