I Libròmani – Speciale Primavera

Webinar 1: “LA PRIMA VERA PRIMAVERA 

Quella in arrivo sarà una primavera carica di speranza e significato. Ragioniamo insieme su come individuare le parole chiave e i percorsi narrativi per una progettazione efficace e fruttuosa, e cominciare a pensare a un “piano di emergenza narrativa” per affrontare gli imprevisti. Presentazione dei contenuti dei prossimi appuntamenti del corso.

Webinar 2: “L’AMICO MEDIATORE 

L’importanza dei personaggi mediatori nei percorsi narrativi a scuola e nella continuità scuola/scuola e scuola/casa. Diverse tipologie di mediatori alle quali corrispondono diverse modalità narrative e differenti attitudini di ideazione e progettazione.

La cicala Chicca. Esempio di percorso con il personaggio mediatore costruito a mano con materiali casalinghi e di recupero. 

Webinar 3: “STORIE DA RODARE

Da quali storie cominciare? Le storie inventate da noi. Le storie dei libri. Le nostre storie personali. La rana porta-storie: un mediatore narrativo e contenitore esperienziale. 

Webinar 4: “I COLORI DI FUORI

La primavera che sboccia di fuori. Mediazione narrativa in outdoor. Seguire le tracce, riconoscere i segni e gli elementi. Nominare e rispettare la natura. Germogli di parole. Filastrocche sbocciate. Il libro marsupio: un piccolo diario esperienziale per portarsi dentro la primavera. 

Materiali forniti: bibliografica e fornitura di un percorso didattico narrativo a tema primavera, istruzioni, tabella di lavoro e passaggi di laboratorio per la costruzione della cicala Chicca, della rana porta-storie e per la costruzione del libro marsupio, fornitura di un percorso progettuale con griglia di lavoro. 

+ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/i-libromani-speciale-primavera Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000