Save the Children: aumentati i congedi di paternità del 38%
I papà hanno utilizzato i congedi di paternità in 10 anni per oltre il 38%; ma non solo, sono pure aumentate le dimissioni volontarie tra i padriper curare i figli.
Save the Children Italia fa il punto della situazione in occasione della Festa del Papà e fa presente pure che la società italiana cambia, nonostante
la cura dei figli rimanga ancora appannaggio prevalentemente femminile, ma i padri hanno iniziato ad assumere un nuovo ruolo in famiglia.
Secondo infatti i rilievi effettuati da Save the children, nel 2021, 155 mila neopapà hanno usufruito del congedo di 10 giorni, mentre tra il 2020 e il 2021 aumentano i padri che si dimettono per difficoltà a conciliare il lavoro con la cura del bambino/a, per ragioni legate ai servizi di cura (+43,9%) o all’organizzazione del lavoro in azienda (+66,2%).
Nel 2012, all’introduzione del concedo di paternità, era previsto un solo giorno obbligatorio e due facoltativi, mentre oggigarantisce 10 giorni
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/save-the-children-aumentati-i-congedi-di-paternita-del-38 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: