21 MARZO, GIORNATA CONTRO LE MAFIE
21
Mar
21 MARZO, GIORNATA CONTRO LE MAFIE
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è anche la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare da nessuno il suo nome.
Ogni anno una città diversa, ogni anno un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità.
21 marzo, giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti della Mafia ( per i più grandi)
https://www.youtube.com/watch?v=WfY0U6x1HCo SI
Cosa sono e cosa fanno le mafie ( video educativo per i più grandi)
https://www.youtube.com/watch?v=1aEgaAvvnSk SI
VIDEOLETTURA ( per i piccoli)
e LIBRI CONSIGLIATI (per i grandi)
Videolettura “L’invasione degli scarafaggi”
DESCRIZIONE
A Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori.
Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”. E tra questi, ci saranno anche degli insospettabili: persone che con il loro silenzio hanno permesso al male di diffondersi. Spetterà a un giovanotto coraggioso, Alberto, ricordare ai suoi compagni e agli altri abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia… e che anzi, conviene!
“La giornata contro la mafia” di Daniele Nicastro Ed. EL
DESCRIZIONE
Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera. È anche la giornata contro le mafie. Filippo e i suoi amici ne scoprono il significato quando, davanti a un capannone, leggono su uno striscione: «Bene confiscato alla mafia».
“ Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando e Claudio Stassi Editore: Rizzoli
DESCRIZIONE
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone s’intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Claudio Stassi, nato e cresciuto a Palermo, interpreta il romanzo bestseller di Luigi Garlando in un fumetto in cui i colori del presente s’incontrano con il bianco e nero del passato, in una storia di forte impegno civile.
Per sempre libero. La storia di Libero Grassi di Annamaria Piccione Editore: Einaudi Ragazzi
DESCRIZIONE
Un brillante imprenditore, un amico sincero, un infaticabile lavoratore: questo era Libero Grassi. Ma era soprattutto un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi ai ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso.
Continua la lettura su: https://www.famacademy.it/blog/2023/03/21/21-marzo-giornata-contro-le-mafie/ Autore del post: Famacademy Fonte: https://www.famacademy.it/