Bullismo, Valditara dice stop: “Farò di tutto per affermare la cultura del rispetto. Sui lavori socialmente utili parleranno gli esperti”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato a parlare del fenomeno del bullismo a scuola e delle iniziative di contrasto da intraprendere: “Farò di tutto perché nelle scuole si affermi la cultura del rispetto nei confronti delle persone e dei beni pubblici”. Valditara, oggi presente a un evento a Venezia, ha ribadito i concetti già espressi in passato: “Se sospendiamo un ragazzo autore di atti di bullismo, non lo recuperiamo. Tenendolo a casa per mesi, se quel ragazzo ha frequentazioni cattive o brutte amicizie, rischiamo di perderlo definitivamente”.
Il Ministro aveva proposto i lavori socialmente utili per i “bulli” ma su questo tema afferma “dovranno parlare soprattutto gli esperti. Abbiamo costituito un tavolo composto da professionisti di diverso orientamento culturale. Abbiamo messo a disposizione del personale della scuola l’avvocatura dello Stato perché è ingiusto che un insegnante fatto oggetto di violenza debba pagarsi