Filosofia a scuola: oltre la contrapposizione tra “scienze dure” e “materie umanistiche”. Lettera

Di redazione

Inviato da Bernardo Bertenasco – La direzione dell’istruzione è segnata: prediligere materie scientifiche e tecnologia. A rimetterci sono le “discipline umanistiche”, cioè la letteratura, la storia, l’arte e la filosofia. L’empasse di questa situazione è di natura logica in quanto non occorrerebbe creare una contrapposizione fittizia tra “scienze dure” e non.

In primis perché nel programma di filosofia ci sono contenuti di storia della scienza, ad esempio l’eliocentrismo, Bacone, Cartesio e il darwinismo, così come in quello d’arte vi sono i grandi del Rinascimento e le loro competenze architettoniche ed ingegneristiche, infine nei libri di storia vi è praticamente lo scibile di quanto ci ha preceduto e forgiato.

Si tratta di materie eclettiche che lasciano aperte le risposte ai perché degli alunni e stimolano la ricerca perpetua; per questo motivo appare opportuno

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/filosofia-a-scuola-oltre-la-contrapposizione-tra-scienze-dure-e-materie-umanistiche-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000