Un bravo docente ispira e uno cattivo rovina? Schettini risponde e si commuove: “non ci possiamo permettere di portare il nervosismo personale in classe”

Il prof più amato dagli studenti e non solo, Vincenzo Schettini, è intervenuto alla trasmissione Ciao Maschio condotto da Nunzia De Girolamo. L’ideatore del progetto “La fisica che ci piace” con milioni di visualizzazioni, ha parlato a cuore aperto del ruolo del docente di oggi e cosa c’è che non sta funzionando.

“C’è gente che mi ha scritto che oggi fa un lavoro, ma forse la sua vita lo avrebbe portato a fare altro – commenta Schettini. E questo mi mortifica, mi dispiace. Quando si dice che una persona diventa medico perché non ha necessariamente i genitori che sono medici, allora tu capisci quanto è importante il ruolo dell’insegnante, com’è fondamentale quel ‘dai ce la puoi fare’. Quando i ragazzi hanno 14-15 anni falli parlare, falli ridere, la lezione deve essere bella, deve essere un concerto, falli sfogare perché in quello sfogare poi tu puoi richiamare l’attenzione. Il

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000