Matematica, gli studenti la odiano? Colpa dei docenti che la insegnano male: gli esperti contro i prof fissati su procedure e formule da memorizzare

Se tanti studenti non amano la matematica, sono le scuole e i docenti i veri responsabili dell’idiosincrasia generalizzata tra gli allievi: l’accusa a scuole e prof è arrivata durante il convegno “L’insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee”, svolto giovedì 23 marzo all’Accademia dei Lincei a Roma, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi e del presidente dell’Unione matematica italiana Piermarco Cannarsa.

Cercando di risalire ai motivi dell’avversione che tanti studenti sviluppano per la matematica durante il percorso scolastico, anche dopo l’abbandono degli studi, alcuni relatori hanno puntato il dito sulle modalità di insegnamento della disciplina: in particolare, sulla decisione di far prevalere regole, a discapito dei ragionamenti e dei concetti. Sarebbe questa “fissazione” per le procedure, quindi, alla base dell’odio che tanti studenti provano verso la materia, che per tanti diventa una la “bestia nera” delle discipline.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.