I compiti a casa e la lezione tradita di Don Milani
Negli ultimi decenni molto si discute della permissività dei genitori nei confronti dei loro figli, della svogliatezza delle nuove generazioni, della loro scostumatezza e della loro incapacità di eguagliare i padri. Diciamo subito che questo tema è un classico sia delle storie che delle letterature antiche e moderne. Nella nostra cultura il divario/diverbio tra la vecchia e la nuova generazione, tra i giovani ed i vecchi rappresenta un vero e proprio topos.
Tale considerazione potrebbe perciò bastare a spigare le sempre ritornanti polemiche sullo stato delle nostre scuole, sul fatto che “alla fine si promuovono tutti”, sulla decadenza degli studi, l’analfabetismo ritornante, la fragilità e l’ostilità delle famiglie nei confronti dei docenti, sul “gravame dei compiti a casa”, sull’inclusività, le competenze, l’arretratezza e decadenza del nostro sistema scolastico pubblico.
Esse si iscriverebbero, infatti, in un dibattito classico, sempre ritornante. In realtà, per quanto ciò sia vero, è
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-compiti-a-casa-e-la-lezione-tradita-di-don-milani Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: