Immagini del David di Michelangelo mostrate in classe, dei genitori protestano: preside cacciata. Succede negli Usa

Un fatto molto particolare ha avuto luogo in Florida, negli Stati Uniti. Come riporta Ansa, una preside è stata praticamente cacciata dalla scuola in quanto ad alcuni alunni sono state mostrate in classe, durante una lezione di storia dell’arte, alcune immagini di capolavori di Michelangelo, fra cui la statua del David e l’affresco della Creazione di Adamo della volta della Cappella Sistina.

Tutto è successo in una classe della Classical School di Tallahassee, in Florida. Dopo il fatto il presidente del consiglio di amministrazione dell’istituto ha offerto alla preside, Hope Carrasquilla, due opzioni: le dimissioni immediate dalla carica o il licenziamento in tronco.

Le lamentele dei genitori

Barney Bishop, il presidente della Tallahassee Classical School, dove la storia dell’arte è parte obbligatoria del programma didattico, ha ammesso al New York Post che ben tre genitori hanno protestato: il motivo? Hanno considerato “controversa” la lezione in cui sono

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Licenziata per aver mostrato il David di Michelangelo. La docente Carrasquilla: “Ad aprile sarò in Italia”

Di redazione

Hope Carrasquilla, preside della Classical School di Tallahassee in Florida, ha rivelato che non sarà a Firenze fino a metà aprile in un’intervista con Adnkronos. Carrasquilla si è dimessa a seguito delle proteste dei genitori che hanno considerato “pornografica” la statua del David mostrata agli studenti durante una lezione sul Rinascimento.

Carrasquilla ha dichiarato di apprezzare particolarmente il sindaco Nardella, che ha espresso preoccupazione per la sua situazione, e di non vedere l’ora di incontrarlo presto. La preside ha ricevuto il sostegno di molte persone, tra cui amici, familiari ed ex insegnanti. La docente ha spiegato che la decisione di dimettersi è stata presa a seguito delle preoccupazioni di tre genitori che pensavano che i loro figli di 11 anni fossero troppo giovani per vedere nudi artistici, mentre i genitori degli altri 39 studenti non avevano avuto problemi.
Quando le è stato chiesto se il clima politico creato dal governatore conservatore della Florida, Ron DeSantis, abbia avuto un ruolo nella questione, Carrasquilla ha risposto che il clima nell’istruzione in Florida è teso in questo momento e che non sa fino a che punto questo abbia influito sulla sua situazione. L’insegnante ha sottolineato che il clima politico negli Stati Uniti è attualmente polarizzato.
Carrasquilla spera che la sua storia possa essere utilizzata per promuovere le scuole classiche che preparano i cuori e le menti dei futuri leader a perseguire la virtù, a pensare criticamente e a comunicare in modo efficace. Questi sono i tipi di cittadini di cui il paese ha bisogno per aiutare a ripristinare l’integrità nel discorso civico.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000