Studente disabile non ha possibilità di andare in gita, la classe rinuncia per protesta

Succede in una scuola di Frigento, in provincia di Avellino. La quinta classe del Liceo Linguistico e delle Scienze umane ha rinunciato alla famosa gita dell’ultimo anno per solidarietà al loro compagno disabile. I docenti hanno provato a cercare di trovare una soluzione con l’agenzia di viaggi, ma purtroppo per lo studente in sedia a rotelle non c’erano opzioni valide per il trasporto.

I compagni di classe hanno protestato pacificamente. Infatti, al motto di “se non può andare lui, non andiamo nemmeno noi” hanno organizzato un piccolo presidio davanti la scuola. Secondo quanto riportato da Irpinia News, i ragazzi hanno dichiarato: “Non vogliamo accusare nessuno. Quello che noi vorremmo sapere è come sia possibile che la compagnia non abbia sufficienti posti per persone disabili. Vorremo delle spiegazioni. Abbiamo deciso di protestare per ottenere delle risposte e per denunciare quanto accaduto dal momento che tutti abbiamo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studente-disabile-non-ha-possibilita-di-andare-in-gita-la-classe-rinuncia-per-protesta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Non c’è posto per il compagno in sedia a rotelle: tutta la classe rinuncia alla gita scolastica

Di redazione

A Frigento, in provincia di Avellino, altro caso di solidarietà della classe nei confronti di un compagno con disabilità. E, come in altre circostanze già raccontate, tutti gli studenti hanno rinunciato ad andare in gita scolastica per non lasciare solo il compagno.

Lo racconta Irpinianews, che spiega come i ragazzi di un Liceo linguistico e Scienze Umane sarebbero dovuti andare a Barcellona in gita. Ma non ci sarebbe stata la possibilità per il compagno di classe sulla carrozzella di poter viaggiare né sul pullman, né sul traghetto.
“Non può venire lui? Non andiamo nemmeno noi”, hanno chiaramente detto gli studenti.
Inutili i tentativi del dirigente scolastico e dei docenti per avere dalla compagnia di viaggi cabine per ragazzi con disabilità.
“Non vogliamo accusare nessuno – spiegano i ragazzi nel corso di una piccola protesta davanti all’istituto – quello che noi vorremmo sapere è come sia possibile che la compagnia non abbia sufficienti posti per persone disabili. Vorremo delle spiegazioni. Abbiamo deciso di protestare per ottenere delle risposte e per denunciare quanto accaduto dal momento che TUTTI abbiamo il diritto di andare in gita e c’è anche l’articolo 645 dell’11 aprile 2002 del capitolato d’oneri tra istituzioni scolastiche ed agenzie di viaggi emanato dal Ministero d’istruzione, che lo sancisce“.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000