Violenza su docenti, Sgambato: venuta meno alleanza educativa scuola/famiglia

“Le aggressioni ai docenti, da parte degli alunni, ma ancor peggio da parte dei genitori, sono  episodi gravissimi che stanno diventando sempre più frequenti. Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza educativa.

Una docente di inglese viene schiaffeggiata dalla madre di una allieva in provincia di Napoli, un preside viene aggredito e colpito con un pugno dal parente di un’alunna a Cesena.

Solo per citare gli episodi avvenuti nelle ultime ore. È venuto meno, e questo viene confermato da chi vive quotidianamente nella scuola, oltre che dalle cronache, l’alleanza educativa, quel patto che deve essere alla base dei rapporti scuola-famiglia, senza il quale la scuola da sola non riesce più ad essere il luogo delle relazioni educative, del dialogo, in cui  i nostri ragazzi imparano il rispetto delle regole e delle persone, in cui imparano a gestire i conflitti con il confronto civile e pacifico.

Non basteranno gli sportelli psicologici, gli aiuti ed il lavoro che facciamo in classe e fuori, se i genitori distruggono, con il loro pessimo esempio, ciò che noi proviamo a costruire.

Con una continua e reiterata delegittimazione del lavoro dei docenti pensano di proteggere i loro figli ed invece scaricano su di loro rabbia e frustrazioni, facendone dei soggetti che avranno difficoltà a trovare la loro strada nella società.

O si ricostruisce questa alleanza per il bene dei nostri figli, partendo dal restituire autorevolezza ai docenti, a cominciare dagli investimenti sulla scuola, anziché dai tagli sempre in agguato, o continueremo a rubare loro il futuro”.

Lo dichiara Camilla Sgambato, già responsabile nazionale Scuola del Pd

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/03/25/violenza-su-docenti-sgambato-venuta-meno-alleanza-educativa-scuola-famiglia/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000