AA.VV., Progettare il tempo a scuola

Presentazione di una ricerca INDIRE sulla flessibilità oraria come risorsa pedagogica
Mercoledì 29 marzo ore 14,30 al Liceo Kennedy
Roma, 27 marzo 2023 – Mercoledì 29 marzo alle ore 14,30, al Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy (Lungotevere Farnesina) a Roma verrà presentato il volume “Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come risorsa pedagogica” a cura delle ricercatrici INDIRE Stefania Chipa, Elena Mosa e Lorenza Orlandini.
Il libro si rivolge alla più ampia comunità scientifica e alle scuole italiane che intendono affrontare una riflessione profonda sul tempo scuola per lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente.
Alla presentazione della ricerca partecipano, dopo i saluti istituzionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di INDIRE e dell’Istituto Kennedy, Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione e curatore della prefazione del volume, Rita Coccia Ambassador Avanguardie educative, e le ricercatrici che hanno curato la pubblicazione Stefania Chipa, Elena Mosa e Lorenza Orlandini.
Il volume presenta i risultati di una ricerca pluriennale all’interno del Movimento delle Avanguardie educative, che ha portato all’individuazione di alcune modalità di uso flessibile del tempo-scuola realizzate dalle scuole di ogni ordine e grado.
Obiettivo di tali soluzioni è dar vita ad una scuola a ‘misura di studente’, aumentare il benessere della comunità scolastica, favorire l’inclusione e l’introduzione di esperienze educative centrate sui bisogni degli allievi. Tutte le modalità descritte sono accomunate dalla ricerca di un apporto qualitativo del tempo della scuola: non “più” tempo, ma un tempo “meglio” organizzato.
Versione per la stampa
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=162627 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/