I danni dei figli a scuola possono ricadere sui genitori? Rusconi (Anp): “li difendono per qualsiasi cosa, bisogna avere il polso saldo”

Genitori a scuola

Si ritorna a parlare del rapporto tra genitori, figli e docenti. Quando i bulli fanno dei danno a scuola, è giusto che paghino i genitori? Partendo da ciò che è successo a Cento, dove il Comune ha deciso di passare all’azione contro quei ragazzi che si comportano in modo a dir poco negativo, si è parlato di responsabilità nella trasmissione di Raiuno, Uno Mattina.

A intervenire, Mario Rusconi, (Anp Roma), che ha dichiarato: “Quello che ha proposto il comune di Cento è inapplicabile alla scuola. Se un alunno spacca un vetro non chiamo un vigile urbano per multare studente e genitori. Si può applicare, invece, fuori dalla scuola se ci sono atti di violenza, anzi molti atti di quel tipo andrebbero sanzionati bene con un maggiore controllo del territorio. All’interno della scuola le norme già esistono, c’è lo statuto degli studenti. Adesso il ministero

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Docenti – Al via i nuovi percorsi abilitanti, possono partecipare anche chi sta per completare i percorsi INDIRE

Biellaforma srls, il polo di studi di Università eCampus e Link Campus University, ha attivato i Percorsi Abilitanti da 30 CFU, istituiti ai sensi dell’Art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 e programmati per l’anno accademico 2025/2026.Tali percorsi rappresentano un’importante opportunità di qualificazione professionale, finalizzata al conseguimento dell’abilitazione su specifiche classi di concorso, all’accesso alla
I Fascia GPS e alla valorizzazione del percorso di carriera del personale docente.
Possono accedere al percorso :
* Docenti abilitati su una classe di concorso o su un diverso grado di istruzione; * Docenti specializzati sul sostegno (TFA Sostegno); * Docenti in possesso di titolo abilitante estero, purché abbiano avviato la procedura di riconoscimento presso il Ministero; * Docenti che stanno attualmente conseguendo la specializzazione sul sostegno tramite i percorsi INDIRE Art. 6 eArt. 7.
Alla presente si allega il documento informativo, contenente nel dettaglio: – le classi di concorso attivate; – le modalità didattiche ei requisiti di frequenza; – le sedi previste per lo svolgimento delle prove finali; – le condizioni economiche e le modalità di iscrizione.
Si tratta di un’importante opportunità per i docenti precari ricordando loro che è l’unica via possibile per ottenere il ruolo nella scuola statale.
Per eventuali informazioni o richieste di chiarimento, è possibile contattare l’ufficio didattico al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
È inoltre possibile manifestare il proprio interesse in modo semplice e immediato compilando il modulo disponibile al seguente link: CLICCA QUI !!!
Percorsi Abilitanti da 30 CFU biellaforma
Nota importante
Coloro che intendono abilitarsi in una classe di concorso appartenente a gruppi accorpati potranno, in alcuni casi, procedere comunque con l’iscrizione al percorso.
La possibilità effettiva sarà verificata successivamente da un nostro collaboratore, sulla base della normativa vigente e dei titoli dichiarati in fase di domanda.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo                                                WhatsApp    

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000