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Ankhes-en-Amon, la giovane e bella vedova del faraone Tut-Ankh-Amon, sa bene che il destino dell’immenso regno che ha ereditato dello scomparso consorte dipende da lei e dalle sue valutazioni politiche, prima fra tutte la scelta di un nuovo marito, forte e autorevole, per rafforzare la stabilità di una nazione che già col suocero Akhenaton, aveva subito profondi stravolgimenti per avere mutato l’ordine maestoso delle divinità. Aveva imposto infatti il culto dell’unico dio sole, Aton, a una popolazione adusa da millenni a venerare una corposa schiera di divinità che insieme reggevano la volta celeste e il creato, il destino e le prosperità, la vita e la morte di un popolo superstizioso e guidato dai potenti sacerdoti. 

Fu il suo erede, il figlio Tutankhamon, per evitare sanguinose rivolte, a riportare ordine nel disordine, ma che ora, con la sua prematura scomparsa, rischiava ancora una volta di riaccendersi, per motivo appunto del vuoto

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Schede di Storia: Tutankhamon

L’antico Egitto è una delle civiltà più affascinanti della storia umana, e tra i suoi personaggi più iconici c’è senza dubbio il faraone Tutankhamon. Conosciuto come il “faraone bambino”, Tutankhamon è salito al trono in giovane età e il suo regno, sebbene breve, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia. La scoperta della sua tomba intatta da parte di Howard Carter nel 1922 ha rivelato una miriade di tesori e informazioni preziose sulla vita e la morte nell’antico Egitto.
Per gli insegnanti della scuola primaria, utilizzare schede di storia su Tutankhamon può essere un modo efficace e coinvolgente per introdurre i bambini a questa affascinante figura storica e alla civiltà egizia. Le schede di storia sono strumenti didattici che combinano informazioni chiare e concise con attività interattive, rendendo l’apprendimento più accessibile e interessante per i giovani studenti.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Storia: Tutankhamon, Per la Scuola Primaria“.
Indice

L’Importanza delle Schede di Storia su Tutankhamon
Stimolare l’Interesse per la Storia
Le schede di storia su Tutankhamon possono stimolare l’interesse dei bambini per la storia. La scoperta della tomba di Tutankhamon è una delle storie più affascinanti dell’archeologia e può catturare l’immaginazione dei giovani studenti, rendendo la storia viva e rilevante per loro.
Sviluppo del Pensiero Critico
Utilizzare schede di storia aiuta gli studenti a sviluppare il pensiero critico. Le attività di comprensione e analisi incluse nelle schede incoraggiano i bambini a riflettere sulle informazioni presentate, a fare domande e a sviluppare una comprensione più profonda del passato.
Approccio Interdisciplinare
Le schede di storia su Tutankhamon possono essere integrate con altre materie come l’arte, la geografia e le scienze sociali, creando un approccio interdisciplinare che arricchisce l’apprendimento e rende le lezioni più coinvolgenti e complete.
Esempi Pratici di Schede di Storia
Scheda 1: La Vita di Tutankhamon
Biografia:

Nato intorno al 1341 a.C., Tutankhamon divenne faraone all’età di circa 9 anni.
Il suo regno durò circa 10 anni, fino alla sua morte misteriosa.
Era noto come il “faraone bambino” e ha cercato di ripristinare il culto di Amon, abbandonato dal suo predecessore Akhenaton.

Attività:

Disegna un ritratto di Tutankhamon.
Quiz: Quale dio egizio ha cercato di ripristinare Tutankhamon?

Scheda 2: La Scoperta della Tomba
La Scoperta:

La tomba di Tutankhamon fu scoperta da Howard Carter il 4 novembre 1922.
All’interno furono trovati oltre 5.000 oggetti, tra cui il famoso sarcofago d’oro.

Attività:

Abbinamento: Associa le immagini degli artefatti ai loro nomi.
Racconto: Scrivi una breve storia su come Howard Carter ha trovato la tomba.

Scheda 3: La Vita nell’Antico Egitto
Vita Quotidiana:

Parla della vita quotidiana nell’antico Egitto, inclusi il cibo, le abitazioni, l’abbigliamento e le pratiche religiose.
Spiega il ruolo del faraone come leader religioso e politico.

Attività:

Progetto Artistico: Crea un diorama della vita quotidiana nell’antico Egitto.
Discussione: Quali sono le somiglianze e le differenze tra la vita degli egizi antichi e la nostra vita oggi?

Conclusione
Le schede di storia su Tutankhamon per la scuola primaria sono strumenti didattici preziosi che possono rendere l’apprendimento della storia egizia divertente e istruttivo. Utilizzando informazioni chiare e attività interattive, gli insegnanti possono aiutare i bambini a sviluppare un interesse duraturo per la storia e la cultura. Con i suggerimenti e gli esempi forniti in questo articolo, è possibile creare un’esperienza di apprendimento ricca e coinvolgente che stimoli la curiosità e il pensiero critico degli studenti.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Schede di Storia: Tutankhamon, Per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Schede di Storia: Tutankhamon, Per la Scuola Primaria’

Cosa sono le Schede di Storia su Tutankhamon?
Le schede di storia su Tutankhamon sono strumenti didattici progettati per aiutare gli studenti della scuola primaria a conoscere la vita e il regno del faraone Tutankhamon. Queste schede combinano informazioni storiche con attività interattive, come quiz, giochi di abbinamento e progetti artistici, per rendere l’apprendimento più coinvolgente e significativo.

Perché è importante insegnare la Storia di Tutankhamon nella Scuola Primaria?
Insegnare la storia di Tutankhamon è importante perché aiuta i bambini a sviluppare un interesse per la storia e la cultura antica. La scoperta della tomba di Tutankhamon offre un’opportunità unica per esplorare l’archeologia, l’arte e le pratiche religiose dell’antico Egitto, stimolando la curiosità e il pensiero critico degli studenti.

Quali sono i principali argomenti trattati nelle Schede di Storia su Tutankhamon?
Le principali tematiche trattate nelle schede di storia includono una biografia di Tutankhamon, la scoperta della sua tomba da parte di Howard Carter, la vita quotidiana nell’antico Egitto e i reperti trovati nella tomba, come il sarcofago d’oro e i gioielli.

Come posso rendere le Schede di Storia più coinvolgenti per gli studenti?
Per rendere le schede di storia più coinvolgenti, utilizza immagini vivide e grafiche colorate, includi attività pratiche e creative, organizza discussioni di gruppo e promuovi progetti collaborativi. Integrare tecnologie digitali, come video e applicazioni interattive, può anche arricchire l’esperienza di apprendimento.

Quali benefici apportano le Schede di Storia sugli studenti della Scuola Primaria?
Le schede di storia aiutano gli studenti a sviluppare il pensiero critico, a migliorare le capacità di comprensione e di ricerca, e a stimolare l’interesse per la storia e la cultura. Inoltre, promuovono la creatività attraverso attività artistiche e progetti manuali.

Come posso valutare l’apprendimento degli studenti utilizzando le Schede di Storia?
L’apprendimento può essere valutato attraverso quiz e domande di comprensione, osservazione delle attività pratiche e artistiche, valutazione dei progetti di gruppo e presentazioni, e discussioni in classe. Feedback regolari e revisione dei compiti possono anche aiutare a monitorare il progresso degli studenti.

Posso adattare le schede di storia per studenti con Bisogni Educativi Speciali?
Sì, le schede di storia possono essere adattate per studenti con bisogni educativi speciali utilizzando materiali visivi e tattili, semplificando il linguaggio, offrendo supporti audio e video, e suddividendo le attività in passaggi più piccoli e gestibili. Assicurati di fornire istruzioni chiare e di offrire supporto individuale quando necessario.

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Svuotare il nulla

La dimensione politica del nichilismo contemporaneo

di Nuccio Randone

Svuotare il nulla – La dimensione politica del nichilismo contemporaneo – di Nuccio Randone

PREMESSA

Cosa hanno in comune gli autori citati in grassetto in questo articolo? Il fatto che alcune loro opere sono state da me lette e questa lettura ha ispirato le idee presenti in questo articolo. Non ho citato alcuna loro opera, ma ho preferito, tramite la citazione in grassetto, rimandare in generale alla tematica affrontata dall’autore. Chi vorrà potrà approfondire le varie tematiche tramite la lettura delle opere dell’autore stesso.

INTRODUZIONE

Il presente articolo vuole rispondere ad una domanda. Qual è il fondamento teorico e la sua traduzione sul piano politico dell’attuale ingiustizia sociale ed ecologica che ha assunto ormai una dimensione planetaria? La politica oggi ha una dimensione orizzontale attenta al destino dell’altro o verticale in cui prevale esclusivamente la legge del più forte? La mia risposta, che cercherò di spiegare in questo articolo, è che il nichilismo contemporaneo costituisce il fondamento teorico dell’attuale capitalismo tecnocratico: il capitalismo tecnocratico è il volto politico del nichilismo contemporaneo.

Ma qual è il destino dell’uomo? il nulla o il senso. Il futuro dell’uomo e del pianeta dipende dalla risposta che si dà a tale domanda.

1. ASPETTO FILOSOFICO. IL NULLA E IL SENSO

Cosa significa svuotare il nulla? Come si fa a svuotare ciò che non è? Il nulla non esiste, da ciò “l’impossibilità logica di affermare che le cose vengono dal nulla e nel nulla ritornano” (Emanuele Severino-Filosofo). Già Lucrezio ci avvisava del fatto che “dal nulla viene nulla” e secondo la legge di Lavoisier “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

L’affermazione del nulla, processo iniziato storicamente con i maestri del sospetto, Nietzsche e la morte di Dio – Freud e la morte del padre – Marx e la morte dell’individuo, ha avuto come esito il nichilismo, tentativo di vivere il nulla nel nulla.

 Si dirà che il nichilista crede solo in se stesso, così però non è più un nichilista in quanto non crede nel nulla, ma in se stesso, in qualcosa da cui le cose provengono. Il nichilismo invece è una superstizione: fede nel nulla.

 Il nichilismo porta al fallimento il destino proprio dell’uomo: dare senso alla sua vita.

Prova del fatto che il destino dell’uomo è dare senso alla sua vita è la ricerca della felicità: l’uomo infatti è desiderio naturale di felicità (Tommaso D’Aquino-Filosofo), è un animale soggetto alla segnatura del dolore ma desideroso di felicità. Soffriamo ma non ci rassegniamo, troviamo la felicità, ma non ci basta, e quando essa sfuma ne cerchiamo un’altra e un’altra ancora. Fino a quando questa ricerca? La felicità assoluta è il destino dell’uomo.

Siamo destinati alla felicità assoluta, altrimenti perché desiderala? L’uomo sarebbe un assurdo, la più meschina delle creature, preso in giro dalla sua stessa natura in quanto desidera qualcosa che non esiste (Francesco Ventorino-Filosofo).

 L’uomo desidera la verità, il senso di se stesso, della sua vita, del mondo, ma questa verità, questo senso, secondo il nichilismo, non può essere dato e non deve essere dato ma si deve vivere nel nulla e di nulla fino a negare l’umano dell’uomo ovvero il dare senso al “mondo alla mano” (Martin Heidegger-Filosofo).

In una società dominata dalla tecnica e dal suo delirio di onnipotenza, segnata dal capitalismo consumistico che omologa, massifica, conduce a quell’individualismo nichilistico per cui nulla ha senso se non esclusivamente il proprio edonistico e narcisistico benessere individuale e materiale senza spazio alcuno per gli altri e per i beni spirituali (Fausto Bertinotti-Politico), svuotare il nulla è la sfida che l’umanità deve assumersi nei confronti di chi questa umanità vuole annichilire, il nichilismo di matrice tecnocratico-capitalistica.

Per superare il nichilismo e la sua dimensione subumana, bisogna ritornare ad esercitare quella capacità, esclusivamente umana, di trasformare le coincidenze in senso, opportunità.

Nessuno di noi è indispensabile e infatti il mondo procede anche senza di noi, ma questo significa che se è vero che eventi e avvenimenti accadono a prescindere da noi, è altrettanto vero che ognuno di noi può trasformare tali coincidenze in senso, opportunità.

Svuotare il nulla significa trasformare il nichilistico “nulla” nello stato di gettatezza esistenziale in cui nulla ha senso (il nulla) affinché tutto abbia senso (il nulla svuotato), quel senso che io do al mio mondo alla mano: gli eventi e gli altri non rimangono mere coincidenze ma vengono da me dotati di senso e danno, quindi, senso alla mia vita per cui io mi realizzo nel mondo non contro o sfruttando gli altri ma con gli altri, anzi gli altri sono la mia unica possibilità di senso e di esserci.

 Raggiungere lo stato di gettatezza originale dove nulla ha senso affinché tutto abbia senso significa dunque trasformare le coincidenze in senso perché il destino dell’uomo è la felicità e questa si vive qui e ora dando senso alle cose.

Il nichilismo rifiuta il destino dell’uomo provando un sentimento di nausea (Jean-Paul Sartre-Filosofo) di fronte a tale destino: il mal di vivere nichilistico.

Di
fronte alla proclamazione della morte di Dio (se non vi è più l’Essere vi è il
nulla), bisogna riaffermare l’umano dell’uomo spostando l’attenzione dal piano
teologico a quello antropologico: la questione non è affermare o negare Dio, ma
 nell’avere fede nella vita o nel nulla.

La fiducia nella vita, fondata sulla capacità
dell’uomo di dare senso alle cose,  fa
intraprendere un viaggio che porta dalla morte di Dio alla riscoperta dell’uomo
come desiderio naturale di dare senso alle cose.

La morte di Dio, in chiave nichilistica,
in quanto affermazione del nulla, porta alla morte dell’uomo: il nichilismo infatti
non vede l’uomo come l’unico ente capace di donare senso alle cose e quindi
trascenderle, ma come un ente fra gli enti ripiegato nel nulla della vita.

Per il nichilismo “nulla-esiste”, ma il “nulla-non-esiste”, dal nulla non può venire nulla, dal nulla non può apparire e nemmeno sparire nulla: il nichilismo è il nulla, il vuoto, l’abisso, la morte dell’uomo.

2. ASPETTO POLITICO. IL CAPITALISMO TECNOCRATICO

Il senso che diamo alla vita fa esserci e rimanere eternamente nei ricordi di quanti abbiamo incontrato nel cammino
della nostra vita. Saremo ricordati se riusciremo a dare alle “nostre” tracce
di senso una dimensione “politica”: la relazione politica quando è una “relazione
di sensi” assume una dimensione orizzontale che ci permette di costruire una
casa comune in cui co-abitare (Donatella Di Cesare-Filosofa).

La politica nichilistica, invece, ha una
dimensione verticale dove la forza diviene l’unico valore nelle relazioni
umane: in una società nichilistica dove nulla ha senso pre-vale il più forte e
la forza.

Si comprende, allora, come in una
cultura nichilistica la tecnica che dovrebbe essere a servizio dell’uomo e del
miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli, è diventata invece il
nuovo mezzo di arricchimento e sfruttamento delle risorse del pianeta nelle
mani della nuova forza capitalistico-tecnocratica.

Il capitalismo tecnocratico di matrice
nichilistico, con un intreccio perverso di capitale – tecnica – politica, segue
la logica etica del voglio
(ricchezza) – posso (la tecnica) – faccio (la politica), sfruttando le
risorse del pianeta per un arricchimento personale a discapito dei più deboli, il
tutto sotto l’egida del nichilismo e delle politiche neoliberiste.

Svuotare il nulla significa dunque dare
senso alla vita: dare senso alla vita (da me stesso o alla luce del Vangelo o attraverso
un’ideologia, ecc.), trasformare le coincidenze in eventi significativi per la
mia vita è un atto di responsabilità politica totalmente alternativo ad una visione
nichilistica della vita che, con una fede cieca nel nulla e attraverso un uso
della tecnica sempre più come strumento di potere nelle mani del capitalismo
ultra liberista, deresponsabilizza l’uomo in quanto di fronte al nulla non si è
chiamati a rispondere ma ad obbedire al più forte.

Ai maestri del sospetto va dato merito
di aver scardinato strutture di pensiero e istituzionali ormai anacronistiche e
di aver contribuito indirettamente ad un ripensamento, riformulazione,
“aggiornamento” (Papa Giovanni XXIII) della trascendenza di
fronte alla morte di Dio, dell’istituzione di fronte alla morte del padre e del
sacrificio di fronte alla morte dell’individuo (Armando Matteo-Teologo).

La deriva nichilistica con la
conseguente morte dell’uomo, privato ormai del suo destino e della sua libertà,
mercificato dalle forze lobbiste di matrice capitalistica, ci deve spingere ad
ascoltare quei maestri che ci insegnano che il destino dell’uomo è quello di trovare l’alba dentro l’imbrunire.

Questa è la fatica del vivere: svuotare
il nulla, dare senso alle cose, trovare l’alba
dentro l’imbrunire. L’alternativa è la noia
(Giacomo Leopardi-Poeta), quell’equa
distanza tra la gioia e il dolore che è il nulla che, in quanto inesistente,
coincide con l’annullamento di ciò che esiste, le nostre vite.

Nell’epoca contemporanea segnata dal
nichilismo e dalla morte del donatore, sia esso Dio o il padre, la vita non è
più vista come un dono, il vivere è divenuto un problema e non più una
responsabilità, la libertà si è ridotta ad una fuga dalla vita e non più ad un
impegno faticoso, doloroso, gioioso, ma mai noioso, di dare senso alla vita.

Morto Dio, il problema contemporaneo non
è più Dio ma l’uomo: essere o non essere
questo è il dilemma (William Shakespeare-Drammaturgo).

La fiducia nella vita e la speranza
nella capacità dell’uomo di dare senso e significato alle relazioni umane per
costruire una casa comune da co-abitare
è la sfida da lanciare al nichilismo contemporaneo che, con la sua fede nel
nulla e senza speranza per il futuro, rende l’uomo libero da Dio ma schiavo
delle forze cieche del nuovo capitalismo tecnocratico: la discriminante infatti
non è tra il vivere con Dio o senza Dio, ma tra l’avere fiducia nella vita o
nel nulla.

Il primo atteggiamento è proprio di coloro che cercano di dare un logos, un senso alla vita e al loro vivere (o alla luce della sola ratio o alla luce dell’evangelium) il secondo, invece, è l’atteggiamento di chi, nel nulla esistenziale, affidandosi unicamente all’egemonia e alla forza della tecnica, finisce per divenire quel dominus di cui ne ha proclamato la morte, dominando chi la tecnica la può solo subire.

3. ASPETTO TEOLOGICO. I SEGNI DEI TEMPI

Dio è morto ma  l’uomo risorge  in ogni faticoso tentativo di svuotare il
nulla.

Dal punto di vista teologico, questa
morte di Dio e resurrezione dell’uomo in ogni faticoso quotidiano dare senso
alle cose è una responsabilità etica ovvero capacità e “scelta” di rispondere
agli appelli della storia, è un saper-dover leggere i segni dei tempi (Papa Giovanni XXIII) alla luce del Vangelo e
alla cui luce incarnare le istanze evangeliche di giustizia, pace, solidarietà,
uguaglianza, libertà e liberazione (Concilio
Vaticano II).

All’antropologia nichilistica si oppone dunque
un’antropologia escatologica (Giuseppe Dossetti-Teologo),
l’antropologia cioè dell’Homo Viator (Gabriel Marcel-Filosofo) che nell’andare incontro alla pienezza del
tempo discerne nella storia i segni dei tempi, il senso escatologico degli
eventi e degli avvenimenti (Giuseppe
Ruggieri-Teologo).

Morto Dio qual è il senso della vita?

La vita stessa in quanto ogni vita, se vissuta,
è sempre piena di senso.

Ma che significa vivere la vita?

Esserci

Ma che significa esserci?

Significa svuotare il nulla, l’in-esserci.

Ma che significa svuotare il nulla,
l’in-esserci?

Significa trasformare le coincidenze in senso, dare senso
al
mio mondo alla mano: nella vita
vissuta gli eventi e gli altri non sono mai coincidenze ma vengono dotati di
senso. Il destino dell’uomo è la felicità e questa si vive qui e ora ogni qual
volta si da senso alle cose svuotando il nulla.

Da quanto detto fin ora, si comprende come
si può “vivere senza Dio” senza essere nichilisti, così come si può “vivere con
Dio” senza essere superstiziosi in quanto superstizioso è il nichilismo con la
sua fede nel nulla.

Per il cristiano Dio è inutile, nel mondo “davanti e con Dio viviamo senza Dio, viviamo come uomini capaci di far fronte alla vita senza Dio. Il Dio che è con noi è il Dio che ci abbandona (Mc 15,34)! è Il Dio che ci fa vivere nel mondo senza l’ipotesi di lavoro Dio” (Dietrich Bonhoeffer-Teologo): l’inutilità di Dio, l’assenza di Dio per il cristiano significa responsabilità, capacità di rispondere agli appelli della storia, risignificando eventi e avvenimenti alla luce del Vangelo per coglierne i segni dei tempi.

CONCLUSIONE

Svuotando l’inesistenza, in quanto il nulla non è, rimane spazio e tempo (Zygmunt Bauman-Sociologo) solo per l’esistenza che, se non si vuol far precipitare nel nulla, deve essere da noi, sia che viviamo con Dio, sia che viviamo senza Dio, dotata di senso: questo è il destino dell’uomo e negarlo significa negare l’uomo stesso, significa proclamare la “morte nichilistica dell’uomo” che assume la dimensione politica del capitalismo tecnocratico.

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