“La matematica non sarà mai il mio mestiere”, la colpa è dei docenti? Per 5 studenti su 10 non è così – RISULTATI SONDAGGIO

Hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di alcuni esperti intervenuti al convegno “L’insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee” che si è svolto giovedì 23 marzo all’Accademia dei Lincei a Roma: una buona fetta delle responsabilità di questa vera e propria idiosincrasia nei confronti della materia sarebbe delle scuole e dei docenti della disciplina. Alcuni accademici hanno sottolineato che la matematica viene insegnata male, perchè viene dato troppo spazio alle regole da imparare a memoria e poco a ragionamenti e concetti.

Da un sondaggio nazionale della testata specializzata La Tecnica della Scuola è emerso che quasi la metà degli studenti, il 46,4%, pensa che i docenti non hanno colpe se la disciplina della matematica non è apprezzata. La testata specializzata ha chiesto se effettivamente c’è questo problema e alcuni di loro hanno ammesso candidamente: “magari anche noi non studiamo”.

Solo un docente su tre che ha partecipato al

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-matematica-non-sara-mai-il-mio-mestiere-la-colpa-e-dei-docenti-per-5-studenti-su-10-non-e-cosi-risultati-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000