Ramadan, la sindaca di Monfalcone scrive a Valditara: “Digiunare è dannoso per i bimbi, evitarlo nelle scuole”

Di redazione

La sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, esprimendo la sua preoccupazione per l’impatto negativo che il digiuno del Ramadan può avere sui bambini.

La sindaca, segnala Il Gazzettino, sostiene che le istituzioni non dovrebbero essere complici nell’imposizione di questa pratica ai bambini nelle scuole, in particolare nelle classi a tempo prolungato. Nella sua lettera, la sindaca evidenzia l’importanza di tutelare i minori, considerando gli aspetti pedagogici, educativi e sanitari.

La sindaca sostiene che le ricerche affidabili dimostrano che forme di digiuno prolungato, anche intermittente, possono avere effetti negativi sui più deboli, modificando le quote dell’ormone della crescita, indebolendo l’attenzione e alimentando l’apatia.

Il digiuno del Ramadan, che preclude persino l’assunzione della semplice acqua e si protrae per un periodo così lungo,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ramadan-la-sindaca-di-monfalcone-scrive-a-valditara-digiunare-e-dannoso-per-i-bimbi-evitarlo-nelle-scuole/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000