Violate: libro della prof Priulla su sessismo e cultura dello stupro

Di Graziella Priulla, già docente di sociologia dei processi culturali presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, nonché autrice di numerosi saggi sul tema relativo agli stereotipi di genere, ai linguaggi di genere, alla violenza sulle donne e come prevenirli, ci viene segnalato in questi giorni il volume, “Violate. Sessismo e cultura dello stupro”, Villaggio Maori Edizione, 15,00 Euro, 182 pp.
Libro impegnato, come sempre quelli di Priulla, sul delicato, quanto non più eludibile, tema relativo alla violenza sulla donna che ha radici antiche e profonde, dentro una cultura che non riesce ad affrancarsi ancora da un modello patriarcale radicato e incrostato da millenni, per cui la donna continua a essere oggetto subalterno e dunque abusato alla bisogna, umiliato quando occorre, stuprato perché ha sollecitato l’istinto ancestrale del sessista di turno. Colpevole sempre e comunque.
Lo raccontava il premio Nobel, Dario Fo, quando dei fascisti per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/violate-libro-della-prof-priulla-su-sessismo-e-cultura-dello-stupro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: