Calendario scolastico, le date delle vacanze di Pasqua 2023

Quali sono le date delle vacanze di Pasqua 2023 previste dal calendario scolastico? Anche quest’anno, Pasqua cade nel mese di aprile. Per l’esattezza, domenica 9 aprile. Il lunedì di Pasquetta è lunedì 10 aprile. Come ogni anno, quasi tutte le regioni italiane hanno deliberato le stesse date per la pausa pasquale dalle lezioni. Ma una fa eccezione.

Vacanze di Pasqua 2023: cosa prevede il calendario scolastico?

Dato che la domenica di Pasqua è il 9 aprile 2023, le vacanze per la scuola ruotano attorno a questa data. Tutte le regioni hanno deliberato per le stesse date, ovvero da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile 2023. Fa eccezione un’unica regione, il Veneto. Come possiamo vedere dal calendario scolastico regionale, le vacanze disposte in questa regione sono segnate dal 6 all’8 aprile. Ma il 9 è domenica (Pasqua), il 10 è sempre festivo, in quanto è Pasquetta, per cui il rientro è comunque l’11 aprile. Insomma, non cambia nulla nemmeno in Veneto.

Il 25 aprile sarà un martedì: ponte in arrivo

Il 25 aprile 2023 cade di martedì. Diverse regioni hanno già previsto il ponte per lunedì 24, ma anche nelle altre regioni le scuole potrebbero decidere di concedere agli studenti studenti di rientrare mercoledì 26 aprile, grazie all’autonomia scolastica. Sarebbe un bel weekend lungo per le famiglie. Le regioni che hanno deliberato già il ponte sono: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli VG, Liguria, Molise, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000