Inclusione Bes, Dsa e alunni con disabilità a scuola: il ruolo del dirigente tra mediazione e progettazione – Preparazione concorso Ds
La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo dei rapporti tra l’istituzione scolastica e le varie parti coinvolte nell’inclusione dei discenti con disabilità certificata.
Con la Legge quadro 104/92 il legislatore impegna le istituzioni pubbliche, la sanità, la famiglia e tutti coloro che in qualche modo interagiscono con la persona disabile a contribuire al progetto di inclusione. Il D.Lgs 66/2017, come integrato e modificato dal D.lgs 96/2019, ha ripreso questo principio di cooperazione al fine di non disperdere i diversi apporti. I contributi convergono nel PEI che la legge prevede sia sottoscritto da tutti. Anche la legge 170/2010 si occupa dei bisogni educativi speciali (BES) introducendo il Piano Didattico Personalizzato (PDP) per tutti quegli allievi o allieve che si trovano in una condizione di disagio rispetto all’apprendimento.
Nella