Docente tutor e orientatore, ecco cosa faranno: lezioni extra anche al pomeriggio. Il piano di Valditara

Di Andrea Carlino

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato, in un’intervista al Corriere della Sera, gli ultimi due progetti per la scuola. Il Ministro ha annunciato che entro settembre debutteranno circa 40.000 tutor per gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore e 10.000 orientatori, uno per ogni scuola.

Con il tempo, il numero di tutor crescerà fino a raggiungere 100.000, coprendo studenti dalla prima media alla quinta superiore. I compiti dei tutor saranno quelli di coordinare i colleghi e di garantire la personalizzazione del curriculum, con particolare attenzione agli studenti che hanno bisogno di sostegno o che si annoiano.

Per quanto riguarda la scelta degli studenti che hanno bisogno di un tutor, il Ministro ha dichiarato che sarà compito del docente tutor, in coordinamento con i colleghi, predisporre un percorso

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docente-tutor-e-orientatore-ecco-cosa-faranno-lezioni-anche-al-pomeriggio-per-gli-studenti-a-rischio-il-piano-di-valditara/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000