5 modi per visualizzare video Youtube senza pubblicità

In tutti questi anni mi è capitato spesso di suggerire soluzioni per “purificare” la visualizzazione di video Youtube, eliminando tutti quegli elementi di disturbo (pubblicità e video correlati) che rappresentano motivo di distrazione o, peggio ancora, accesso a contenuti inopportuni.

Provo a riassumerli qui queste 5vdiverse soluzioni.

1) ViewPurepermette di vedere il classico videobox al centro della pagina, eliminando tutto il resto. Per utilizzarlo è sufficiente inserire il link o l’id Youtube nell’apposito spazio, oppure, modalità senz’altro migliore, spostare il pulsante Purifica nella toolbar dei favoriti (o tra i preferiti di Explorer) e, una volta entrati nel video direttamente da Youtube, attivare il pulsante.

2) Watchkin: si cerca il video Youtube che interessa, si copia l’indirizzo URL e lo si incolla in Watchkin per “purificarne” la visualizzazione da fastidiose contaminazioni. Interessante la possibilità di cercare video tramite una sorta di motore di ricerca interno a Watchkin e visualizzare solo risultati adatti alle famiglie, con un filtro che esclude contenuti ritenuti inappropriati. Anche in questo caso è previsto l’utilizzo di un pulsante da trascinare nella barra degli indirizzi per velocizzare l’operazione.

3) Digiplay: uno strumento davvero prezioso perchè consente, in un’unica soluzione, di “purificare” la visualizzaizone di video Youtube da pubblicità e da clip correlate e di estrapolare solo una traccia del video stesso, potendo decidere inizio e fine della fruizione. Come utilizzarlo? Andate su Youtube alla ricerca del video che vi interessa e copiate l’indirizzo URL dello stesso. Entrate in Digiplay, incollare il link e cliccate su “Valider”. Potete decidere di modificare il titolo del video, di inserire un testo con indicazioni particolari sul contenuto e, sotto, programmare inizio e fine.

4) Video Youtube senza distrazioni grazie a un –: entrate in Youtube e cercate il video che vi interessa. Spostatevi sulla barra degli indirizzi del browser e all’interno dell’URL inserite un – tra la lettera “t” e la lettera “u” di youtube. Se vi appare un messaggio di errore, tornate indietro e ripetete l’operazione.

5) Inserire il video nelle Presentazioni: se inserite un video YouTube nelle vostre slide in PowerPoint o in Google Presentazioni, o in Canva, eliminerete dal compo visivo tutti i video correlati

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000