Annotazioni disciplinari e voti registrati dal prof, non possono essere cancellati o modificati dal dirigente scolastico
Un docente ci chiede se è legittimo ricevere l’avviso, da parte del coordinatore di classe, della modifica di un voto o di un’annotazione disciplinare inserita nel registro elettronico per intervento diretto del dirigente scolastico. I docenti utilizzano il registro elettronico che ha sostituito i vecchi registri cartacei, ma anche la compilazione digitale è un vero e proprio atto pubblico che non può essere modificato nemmeno dal dirigente scolastico.
Registri elettronici non possono essere modificati per via autoritativa
Riguardo il fatto che le annotazioni dei docenti sul registro di classe o anche la registrazione dei voti delle verifiche, anche nel caso in cui si tratti di registro elettronico, rappresentino un vero e proprio atto pubblico, c’è la sentenza n.715 del 31 gennaio 2011, emanata dal Consiglio di Stato.
Nella citata sentenza, emessa in forma semplificata ai sensi dell’art. 26, comma 5 della legge n. 1034/1971, si recepiva il concetto sull’immodificabilità