Cerca la tua impronta: un curricolo digitale verticale, dall’infanzia alla secondaria di II grado

30 scuole del territorio della Regione Lazio, hanno elaborato fin dal 2016 un curricolo digitale verticale, che permetta agli alunni di ogni età, anche ai piccolissimi dell’infanzia, di costruire la propria impronta digitale. Una traccia in rete, di cui andare fieri e che non sia motivo di disagio in nessun contesto o in futuro.

Tutto il lavoro è infatti finalizzato a sottolineare l’importanza della cura dei contenuti che, sappiamo bene, oggi vengono disseminati con estrema disinvoltura e, troppo spesso, con la non consapevolezza delle responsabilità connesse.

Da questo nasce il nome del progetto, “Crea la tua impronta digitale” che è risultato primo in Italia nell’ambito del bando indetto dal Ministero dell’Istruzione per un curriculo digitale, nella sezione di riferimento, con l’obiettivo di offrire a dirigenti, docenti e allievi un’ipotesi di curricolo verticale, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, tenendo conto anche dei diversi tipi di indirizzi presenti nell’istruzione superiore.

Il curricolo è consultabile per area o per ordine di scuola.

Per consultare il curricolo digitale verticale, cliccate qui

La versione PDF del curricolo la trovate qui

 

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-informatica/8414-cerca-la-tua-impronta-un-curricolo-digitale-verticale-dallinfanzia-alla-secondaria-di-ii-grado.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000