Assunzioni docenti sostegno, Barbacci (CISL Scuola): “se c’è volontà politica esistono soluzioni applicabili da subito”

La segretaria generala della Cisl Scuola, Ivana Barbacci, fa un’analisi del quadro delle assunzioni docenti di sostegno. “Le cifre parlano da sole: se nel 2020/21 fu possibile coprire con nomine in ruolo solo il 7,72% dei posti vacanti e disponibili, l’anno successivo, con le assunzioni anche dalle GPS, la percentuale è salita fino a sfiorare il 40% dei posti, per arrivare nel 2022 a più del 60%. Negli ultimi due anni, gli assunti da GPS di I fascia hanno rappresentato rispettivamente il 78,75% e il 79,96% delle assunzioni complessivamente avvenute sui posti di sostegno”.

E continua: “Il personale interessato, è bene ricordarlo, ha conseguito il titolo richiesto per lavorare su posti di sostegno sostenendo impegnativi percorsi di studio che integrano quelli ordinariamente previsti per accedere all’insegnamento. Inoltre hanno quasi sempre maturato sul campo una consistente esperienza: si tratta di docenti la cui stabilità è un preciso

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.