Su un quesito assegnato nell’esame di Stato 2013

Ulteriori considerazioni su un quesito riguardante funzioni e derivate assegnato nell’esame di Stato 2013.

Nell’esame di Stato 2013, sessione ordinaria, indirizzo scientifico sperimentale, uno dei dieci quesiti proposti così recitava:

« Se la funzione f (x) − f (2 x) ha derivata 5 in x = 1 e derivata 7 in x = 2, qual è la derivata di
f (x) − f (4 x) in x = 1 ? »

A suo tempo pubblicai un articolo sul Periodico di Matematiche, 2/2014, con alcune riflessioni su questo quesito. Quell’articolo conteneva un mio errore, che rettificai successivamente.

Considerato che ancora oggi ritengo il quesito particolarmente interessante ed interessanti ritengo pure le considerazioni ivi esposte, a beneficio degli studenti che si accingono a sostenere l’esame di Stato, ripropongo alcune di quelle considerazioni, emendate dell’errore allora commesso e integrate con qualche altro ragionamento che può essere utile in generale.

Ecco le considerazioni

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/su-un-quesito-assegnato-nellesame-di-stato-2013/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000