Viaggi d’istruzione e visite guidate. Responsabilità in capo ai docenti accompagnatori
Con il sopraggiungere del bel tempo, le scuole tutte sono impegnate nell’organizzazione dei viaggi d’istruzione quali momenti integrativi dell’attività educativa e didattica della scuola. Essi trovano spazio nella programmazione delle attività extrascolastiche all’interno del PTOF e concorrono a promuovere l’ampliamento delle conoscenze e favorire i processi di socializzazione.
Organizzazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione
L’intera gestione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione rientra nella completa autonomia decisionale e nella responsabilità degli organi di autogoverno delle istituzioni scolastiche. Diventa quanto mai opportuno organizzare i viaggi d’istruzione prestando attenzione non solo all’aspetto didattico, ma anche a quello sulla sicurezza.
Uno degli aspetti che caratterizza la scuola autonoma è la progettazione di attività rispondenti alle esigenze del territorio e degli alunni, in questa prospettiva anche le visite guidate o i viaggi d’istruzione devono rispondere alle esigenze specifiche degli alunni in continuità con le progettazione educative