Autonomia scolastica, dai programmi alle indicazioni nazionali: quali differenze? Cosa c’entra Invalsi? – Preparazione concorso Ds
La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo della differenza tra programmi e indicazioni nazionali.
Da almeno 20 anni nel nostro sistema scolastico non esistono più i “programmi” di insegnamento delle diverse discipline di studio, sostituiti ormai dalle “Indicazioni nazionali”. La differenza fra gli uni e le altre è fondamentale: i programmi erano prescrittivi, cioè obbligatori, mentre le “Indicazioni”, come dice la parola stessa, propongono possibili tracce e percorsi di lavoro. Ma da dove ha avuto origine questo nuovo assetto ordinamentale?
Il cambio di rotta risale al 1999 e precisamente al Regolamento dell’autonomia, il DPR n. 275. L’articolo 8 (Definizione dei curricoli) prevedeva infatti che spetti al Ministro della pubblica istruzione definire per i diversi tipi e indirizzi di studio sia gli obiettivi generali del processo formativo sia
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/autonomia-scolastica-dai-programmi-alle-indicazioni-nazionali-quali-differenze-cosa-centra-invalsi-preparazione-concorso-ds Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: