Ragazzi bestemmiano durante la processione del Venerdì Santo: ricercati dai carabinieri, rischiano una sanzione di 309 euro (fino al 1999 era reato penale)

Commette reato “chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità e chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti”: è scritto nell’articolo 724 del Codice Penale. Nel 1999 il reato è stato depenalizzato (a seguito dell’approvazione dell’ex art. 57, del d.lgs. 30 dicembre 1999, n. 507): da allora viene comunque sanzionato con una multa da 51 a 309 euro.

Chi potrebbe applicare la sanzione sono i carabinieri della stazione di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, che da due giorni stanno cercando di identificare un gruppo di giovani accusati di avere platealmente urlato bestemmie al passaggio della processione del Cristo morto seguito dalla statua della madonna.

Il deprecabile fatto è accaduto il venerdì santo durante la tappa nell’ex ospedale Pasquale Del Prete oggi trasformato in Casa della Salute.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ragazzi-bestemmiano-durante-la-processione-del-venerdi-santo-ricercati-dai-carabinieri-rischiano-una-sanzione-di-309-euro-fino-al-1999-era-reato-penale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000