Una possibile schiarita per vincolati e precari
Ad annunciarla è l’On. Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e presidente della Commissione Cultura e Istruzione nella precedente Legislatura.
Al momento non ‘è ancora pubblico il testo definitivo del tanto atteso Decreto Legge sulla Pubblica amministrazione approvato dal CdM, ma il provvedimento, anticipato da Pittoni in un comunicato stampa, riguarda una serie di interventi che lo hanno visto impegnato in questi ultimi mesi in una costante interlocuzione con il Governo e che di seguito elenchiamo.
1) Lo sblocco del vincolo triennale per i movimenti relativi all’a.s. 23/24 per i docenti neo immessi in ruolo 22/23 che entro il 21 marzo hanno presentato domanda di trasferimento in attesa di un provvedimento che sblocchi il vincolo di permanenza triennale nella scuola di attuale titolarità (art.1 OM 36 dell’1.3.2023) con l’assunzione della problematica dei vincoli in seno alla Contrattazione integrativa tra Ministero e OO.SS. rappresentative.
Pertanto il prossimo anno andrà rivisto l’art. 2 del CCNI nella parte riguardante i vincoli sui trasferenti e i passaggi, mentre nel mese di giugno sarà rinegoziato il contratto triennale sulle Utilizzazioni e le Assegnazioni provvisorie, e in questo caso il nuovo D.L. potrebbe incidere sulla nuova contrattazione integrativa già da quest’anno.
2) L’accesso ai corsi di specializzazione per insegnare su posti di sostegno anche senza possesso dell’abilitazione e senza dover superare prove preselettive per i docenti che hanno almeno tre anni di servizio specifico su posto di sostegno anche non continuativo negli ultimi 5 anni.
3) Lo scorrimento già dal 23/24 della graduatoria degli idonei dei concorsi ordinari. Si ricorda che questi docenti hanno superato le prove di un concorso selettivo e avevano dato vita a vari coordinamenti e che hanno contattato vari partiti e politici tra cui il responsabile del Dipartimento Scuola della Lega. Nel comunicato stampa l’ On. Pittoni conclude che altri provvedimenti sono in cantiere sulle tematiche del precariato e del reclutamento su cui è impegnato da tempo.
Libero Tassella SBC