La scuola non è un’azienda, il cardinale Zuppi attacca il Governo Meloni: serve un’alleanza educativa. Valditara: la stiamo realizzando

Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei

“Se la scuola viene ridotta a un problema di costo, o al pensiero di arrivare solo allo stipendio, siamo messi male: tradisce sé stessa”, perchè si corre “il rischio di adottare un criterio aziendalistico anche a scuola, e di metterla sul piano della produttività e dell’efficienza”: prende posizione in modo netto, contro la visione aziendalistica della scuola Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Una critica forte, nemmeno troppo velata, al Governo Meloni, che non ha mai nascosto di orientare l’istruzione verso il mondo del lavoro.

Il vero problema è l’emergenza educativa

Invitato martedì 11 aprile in un convegno a Bologna sull’educazione, Zuppi ha detto che “sia l’abbandono scolastico sia le disuguaglianze sono in aumento e serve una verifica, perché l’emergenza educativa va sempre peggio”.

Il numero uno della Conferenza episcopale italiana, riporta Bologna Today,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.