Assegno unico, avviso INPS su adeguamento importi ed aggiornamento modalità di pagamento

Assegno unico ed universale per i figli, INPS ha pubblicato un nuovo avviso in merito all’adeguamento degli importi dell’assegno unico ed universale oltre all’aggiornamento riguardante le modalità di pagamento. Dopo la circolare emessa nei giorni scorsi, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha provveduto a comunicare ulteriori ed importanti novità a riguardo.

Avviso INPS su adeguamento importi assegno unico e aggiornamento modalità di pagamento

Nell’avviso pubblicato dall’INPS, si legge quanto segue: ‘Le famiglie hanno diritto ad un incremento automatico dell’importo dell’assegno unico ed universale con effetto retroattivo, da gennaio 2023. A stabilirlo è la Legge di Bilancio 2023 e le condizioni per ottenerlo sono contenute nella circolare INPS n.41 del 7 aprile 2023

Nel dettaglio, l’aumento sarà riconosciuto nella misura del 50 per cento dell’assegno per: 

1. i figli minori di un anno a carico; 

2. ciascun figlio nella fascia di età da uno a tre anni, nel caso di nuclei familiari con almeno tre figli e un Isee non superiore a 43.240 euro. 

Inoltre, usufruiranno dell’aumento del 50 per cento le famiglie con quattro figli, mentre i nuclei familiari con disabili vedranno equiparate le maggiorazioni previste in funzione del grado di disabilità per i figli maggiorenni (fino al compimento dei 21 anni di età) a quelle dei figli disabili minorenni. In allegato una tabella in cui vengono evidenziati gli importi e le misure in relazione all’Isee 2023. Anche per quanto riguarda i pagamenti, l’Inps annuncia novità.

Dal 10 al 20 di ogni mese, infatti – grazie a un’istruttoria semplificata delle domande di assegno unico ed universale – sarà corrisposto l’importo degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente; mentre dal 20 al 30, quello per le nuove domande pervenute nel mese precedente e per gli assegni che – rispetto al mese precedente – subiscono variazioni in ragione di mutamenti delle condizioni del nucleo beneficiario e dell’Isee‘. Riportiamo qui di seguito il testo integrale dell’avviso INPS.


Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000