Premio in denaro a chi ha voti alti, il prof Saudino: “Siamo in presenza di cialtroni che scambiano la pedagogia per gare. Fermiamo questo orrore”

Sta facendo molto discutere la proposta di un dirigente scolastico dell’istituto superiore Scalcerle di Padova, Giuseppe Sozzo che insieme al provveditore Roberto Natale premieranno con 100 euro tutti gli studenti che l’anno scorso hanno ottenuto all’Esame di Stato la media del 9. 

Tra favorevoli e contrari a questa proposta, è intervenuto anche il professore Matteo Saudino, autore del progetto BarbaSophia, il canale Youtube con migliaia di iscritti e visualizzazioni.

Il prof Saudino in un video ha commentato la scelta del dirigente scolastico e ha ampiamente sviluppato le sue critiche: “Qual è il miglior modo per incentivare lo studio? Ma no, non è l’amore per le discipline, non l’amore per le materie, l’arte, la matematica, la fisica, latino, storia, geografia… No, sono i soldi. Ecco dove si va a costruire il merito, la vittoria, l’eccellenza. Tutti gli studi di psicologia, le indagini sociologiche stanno parlando di depressione, il senso della sconfitta,

Related Articles