Bonus 100 euro per voti alti, Lucangeli: “Le ricompense non nutrono l’intelligenza. I giudizi continui generano allerta”

Daniela Lucangeli – Psicologa

Si discute ancora, anche se a quanto pare non si tratta di una novità, della decisione dell’Istituto Scalcerle di Padova di premiare con un bonus di 100 euro gli studenti con una media alta, non inferiore al 9. Stavolta a discutere di merito, di premi, di incentivi allo studio e di competitività è stata Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova, esperta di psicologia dell’apprendimento e presidentessa dell’Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati a La Tribuna di Treviso.

Innanzitutto l’esperta si è concentrata su ciò che viene insegnato agli alunni e l’eccessiva quantità, a suo avviso, di informazioni da cui sono praticamente bombardati: “Non va bene l’ingozzamento cognitivo. Da almeno 8 anni i dati scientifici ci dicono che questo provoca un fenomeno di malessere psichico, una sorta di ‘mal di scuola’, con sintomi perfettamente riconoscibili nella maggior

Related Articles