Bonus trasporti 2023 al via: requisiti, quando fare domanda e come

Dopo la firma del decreto attuativo ad opera del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, della Ministra del Lavoro Marina Calderone e del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, sono finalmente pronte al via le domande per il bonus trasporti 2023. Quando richiederlo e come.

Bonus trasporti 2023 al via: quando e come fare richiesta

Dalle ore 8.00 di lunedì 17 aprile sarà finalmente attiva la piattaforma digitale per richiedere il bonus trasporti 2023. L’incentivo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali destinato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito inferiore ai 20 mila euro. Secondo quanto comunicato da una nota del Ministero del Lavoro, la domanda potrà essere inviata accedendo all’apposita sezione del sito ministeriale utilizzando le proprie credenziali Spid o Cie. Successivamente, si potrà acquistare l’abbonamento in biglietteria mostrando il codice ricevuto al termine della procedura.

“Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande, immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei conti, per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”. Ha commentato la ministra Calderone.

Altre informazioni utili

Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse, da utilizzare nel mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Si ricorda infine che a partire dal 17 aprile si potrà richiedere l’incentivo per se stessi o per un minore di cui si ha la potestà o la rappresentanza.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000