Titoli esteri, facciamo chiarezza

La presente per replicare alle continue lettere dei docenti di sostegno che hanno conseguito il titolo di specializzazione all’estero in cui veniamo accusati di fare affermazioni false.

Costoro continuano a riportare in modo generico e improprio pronunciamenti giurisprudenziali, senza entrare nel merito giuridico degli stessi.

Tutte le sentenze richiamate hanno un contenuto obiettivo che riportano il giusto principio di non escludere a priori dalla stipula dei contratti a tempo determinato i docenti che hanno conseguito il titolo all’estero. Poi, però, le sentenze vanno lette con attenzione per comprendere i vari passaggi giuridici.

I provvedimenti giurisdizionali richiamati non lasciano scampo su un punto: i titoli devono essere riconosciuti e devono essere il frutto di un processo di capacità di formazione professionale uguale a quelli conseguiti in Italia.

I colleghi riportano solo parti di sentenze completamente avulse dal testo integrale. Il Consiglio di Stato, lo ribadiamo, è stato chiaro

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.