Abilitazione II fascia Gps e specializzazione 90mila docenti sostegno, gli atenei non riescono a organizzare i corsi? Ci pensi il Ministero: appello Barbacci (Cisl)

Sui docenti di sostegno e i precari in attesa di abilitazione collocati nella seconda fascia Gps “abbiamo superato la soglia di emergenza. Ce lo dicono i numeri: in Italia quasi 90.000 docenti occupano una cattedra di sostegno senza avere la specializzazione: dobbiamo attivare i TFA sostegno in maniera ordinaria ed organica, serve un sistema permanente che consenta agli insegnanti di poter accedere a percorsi di Tirocinio formativo attivo”. Come occorre abilitare chi è precario da tanti anni. Il Ministero prenda in mano la situazione. A dirlo alla Tecnica della Scuola è Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola.

In effetti, nelle regioni del Nord, dove c’è moltissimo bisogno di specializzare, le Università hanno organizzato corsi per pochissimi insegnanti. Mentre il grosso delle specializzazioni è stato realizzato e preso in carico da Università dove però la domanda e le necessità di sostegno è piuttosto bassa.

Tutto questo, ha detto la sindacalista Cisl

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.