Dalla descrizione al testo d’avventura: un viaggio immersivo in digital storytelling
Storie per emozionare e imparare attraverso i testi, le immagini in 3D e i visori per sviluppare le competenze trasversali e disciplinari. Progetto realizzato dagli alunni della IA, Cl@sse 4.0
Gli alunni della IA, Cl@sse 4.0, hanno appena concluso un progetto articolato di scrittura creativa e immersiva nell’analisi del testo descrittivo e d’avventura.
I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro hanno affrontato le tecniche narrative per la descrizione di ambienti e personaggi fino ad arrivare allo studio e alla realizzazione di un racconto di avventura.
I punti su cui hanno lavorato sono:
- Entrare nei luoghi per descriverli con i 5 sensi
- Scrivere una descrizione di un luogo e di alcuni personaggi raccontando storie d’avventura in prosa e poesia.
- Rielaborare informazioni per creare narrazioni
I ragazzi hanno realizzato descrizioni dei luoghi attraverso i 5 sensi svolgendo un’attività didattica immersiva guardando immagini a 360°, ascoltando i suoni dei luoghi e leggendo alcune descrizioni, fino ad arrivare a scrivere racconti d’avventura in cooperative learning.
Il percorso è iniziato con la realizzazione di un’infografica Genially dove la prof.ssa Ferraro ha inserito le esperienze con i 5 sensi per immergersi nei luoghi nelle varie parti del Mondo e non solo. Dai laghi del Canada alle Cascate Victoria, dal monte Fuji allo spazio. In questo percorso dal titolo “Il racconto d’avventura: un viaggio per scrivere storie” gli alunni hanno ascoltato i suoni della natura e si sono immersi nei paesaggi a 360°.
La seconda parte del percorso prevedeva la realizzazione in gruppo di una storia d’avventura ambientata in quei luoghi partendo da alcuni personaggi proposti dall’insegnante, generati dall’intelligenza artificiale di Chat Gpt. Uno spunto creativo che ha portato i ragazzi a utilizzare quei personaggi e a personalizzarli in base alle varie storie.
Un’esperienza di scrittura creativa e collaborativa molto importante per sviluppare competenze disciplinari e trasversali in chiave DigComp 2.2.
Per la stesura dei testi hanno utilizzato Google Documenti che hanno poi inserito in una bacheca Padlet presente sempre nell’infografica Genially per poi andare a geolocalizzare le storie all’interno di un progetto di Storytelling di Google Earth che si può vedere sempre all’interno dell’infografica.
Infine per unire tutte le loro conoscenze e competenze acquisite abbiamo svolto l’ultima attività immersiva grazie ai visori ClassVr e alle risorse in esso contenute.
Attraverso il Poets Corner della piattaforma ClassVr gli alunni si sono immersi in luoghi fiabeschi e hanno iniziato a descriverli immaginando una loro storia all’interno di quei luoghi. Dare la possibilità di immergersi nelle situazioni permette loro di apprendere in modo significativo attraverso le emozioni. Il coinvolgimento emotivo è il primo passo verso la conoscenza e l’acquisizione di diverse competenze disciplinari e trasversali.
Dalla piattaforma CassVr la prof.ssa Ferraro ha selezionato delle ambientazioni letterarie per far entrare i ragazzi nelle scene delle fiabe e dei racconti classici più famosi: da Cappuccetto Rosso alla Bella addormentata nel bosco, dal Fagiolo magico ad Hansel e Gretel.
La prof.ssa ha proiettato agli alunni nel visore una scena diversa, loro si sono immedesimati in un personaggio e hanno poi descritto il luogo visto in modo immersivo attraverso i sensi che sono stati attivati e le emozioni provate.
Dopo aver descritto il luogo e raccontato la vicenda, come personaggio della storia, ogni alunno inserirà l’elaborato in un ebook.
L’apprendimento immersivo ha una connessione emotiva, motivazionale e coinvolgente.
Imitando il mondo reale, le interazioni virtuali attivano nel cervello gli stessi percorsi neurali che attiverebbe un’esperienza reale, creando risposte emotive realistiche che aumentano il coinvolgimento e la motivazione degli studenti all’interno del processo di apprendimento.
Il progetto messo in campo è stato molto ampio e articolato proprio per sviluppare competenze di scrittura creativa in un ambiente collaborativo e immersivo. L’impatto sull’apprendimento è stato proficuo per tutti anche per i ragazzi con Bisogni educativi speciali.
Qui di seguito il link all’ebook che sarà concluso con l’inserimento dei racconti prodotti dopo l’attività immersiva con ClassVr:
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/dalla-descrizione-al-testo-davventura-un-viaggio-immersivo-in-digital-storytelling/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/