Matematica, una materia ostica o mal percepita dagli studenti? Come insegnarla in modo originale e creativo

Sono moltissimi gli studenti che parlano della matematica come una materia difficile, ostica, complessa, noiosa. Come prevenire questo tipo di atteggiamento? Come spiegare la matematica, già dalla scuola elementare, in maniera creativa manipolando oggetti? VAI AL CORSO

Corde, cerchi, palle, birilli, scacchiere,… non sono solo giochi ma anche ottimi strumenti per rendere divertente la presentazione dei fatti matematici e facilitarne l’apprendimento. Che la matematica non sia tra le materie di studio più amate dagli studenti è noto ma, certamente, l’indice di gradimento può salire se fin dai primi giorni della scuola primaria i bambini usano la palla per contare o la scacchiera per muoversi sul piano discretizzato, magari giocando a dama. E che dire della “costruzione” del numero, della numerosità e della posizionalità utilizzando i tappi delle bottiglie di plastica? Nel nostro percorso molti oggetti della vita quotidiana possono essere introdotti in classe per “fare matematica”: la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/matematica-una-materia-ostica-o-mal-percepita-dagli-studenti-come-insegnarla-in-modo-originale-e-creativo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000