Didattica laboratoriale
Quando si può parlare di didattica laboratoriale? Per esempio quando mettiamo gli alunni in condizione di lavorare e riflettere insieme ai compagni, godendo di una certa autonomia. Quando li stimoliamo a utilizzare conoscenze teoriche per svolgere attività pratiche e raggiungere un determinato risultato.
La didattica laboratoriale è un approccio all’insegnamento che implica l’uso di attività ed esperienze pratiche per favorire l’apprendimento degli alunni.
Nella didattica laboratoriale si coinvolgono gli allievi in attività che richiedono l’applicazione pratica di conoscenze teoriche, che possono essere già note oppure da acquisire svolgendo le attività. Contemporaneamente, vengono sviluppate competenze trasversali.
Si tratta quindi di learning by doing (lett. “imparare facendo”).
Non dobbiamo pensare esclusivamente al classico laboratorio “scientifico”. In realtà le attività didattiche possono includere simulazioni, progetti, esperimenti, analisi di dati, giochi di ruolo, presentazioni, ecc.
Chi era John Dewey
Quando si parla
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/04/18/didattica-laboratoriale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/