Il problema delle uova alla coque

L’Intelligenza Artificiale alle prese con la matematica delle uova alla coque. In un problema di realtà ci sono sempre tanti aspetti da precisare. Una professoressa ha scritto*:

«Provate a porre a Chat GPT il seguente problema: “Per bollire 1 uovo ci vogliono 10 minuti. Quanto tempo ci vuole per bollire 3 uova?” Beh, se negli ultimi 2 giorni non è stato aggiornato alla v.4, e quindi non avrà imparato qualcosa di nuovo, la risposta sarà molto divertente (o deprimente, secondo i punti di vista).»

Passiamo ora alle risposte di alcune applicazioni dell’intelligenza artificiale diverse da Chat GPT. Ciò perché questa applicazione è stata presa in ostaggio dal garante italiano fino al 30 aprile 2023. Entro tale termine   Open AI dovrà fornire le garanzie richieste. In assenza di esse non potrà operare in Italia, come non può operare in Cina, Russia e Corea del Nord, paesi ove è messa al bando senza alcuna richiesta di garanzia.

Le applicazioni passate in rassegna si sono trovate di fronte a difficoltà come quelle segnalate da Emilio Ambrisi:

“Mi pare un problema di realtà, che presenta la complessità delle situazioni reali, delle quali non si dice mai abbastanza per precisarle in tutti gli aspetti. Può essere proprio un esempio di quelle difficoltà che s’incontrano nel fare matematica. Chat GPT le avrà incontrate. Si tratta di ‘bollire’ un uovo e ‘bollire’ tre uova in una sola operazione? In unico tegame o in tegami separati? Il tempo di 10 minuti per n uova insieme rimane costante?”

Assodato

Related Articles