Il diritto alla disconnessione per i docenti

La normativa riguardante il diritto alla disconnessione per i docenti è indicato nel comma 4 dell’articolo 22 del CCNL Scuola 2016/2018 dove in particolar modo si legge: ‘Sono oggetto di contrattazione integrativa – a livello di singola istituzione scolastica ed educativa – i criteri generali per l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche di lavoro in orario diverso da quello di servizio, al fine di una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare (diritto alla disconnessione)”.

Il diritto alla disconnessione fuori dall’orario di lavoro: i docenti sono sotto pressione

Se da una parte la tecnologia ha permesso di facilitare i contatti in ambito lavorativo, dall’altra parte occorre tenere presente che i vari SMS, Whatsapp, Telegram ed altre applicazioni riguardanti la messaggistica hanno fatto aumentare le comunicazioni al di fuori dell’orario di lavoro. Non è raro, quindi, che il dirigente scolastico possa contattare i docenti a qualsiasi ora del giorno per inoltrare loro delle comunicazioni ritenute importanti. Resta, comunque, il fatto che i docenti abbiano diritto alla disconnessione, ovvero non essere contattati in orari extra lavorativi.

Il diritto alla disconnessione dei docenti, come indicato dal suddetto articolo 22 del CCNL Scuola 2016/2018, si poggia su tre principi basilari: il primo, quello fondamentale, è rappresentato dal diritto del lavoratore a non essere connesso 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana; il secondo è il fatto di non essere responsabili per eventuali malfunzionamenti della rete; il terzo è rappresentato dal dover definire delle regole precise in merito alle modalità di comunicazione e l’istituzione di fasce orarie di reperibilità del docente.

In buona sostanza, ‘anche il docente ha una famiglia’, anche il docente ha il diritto, come tutti gli altri lavoratori, di ‘staccare dal lavoro‘ e proprio per questo motivo, non ha l’obbligo di rimanere connesso per ricevere messaggi o comunicazioni al di fuori del proprio orario di lavoro.
Essere ‘disconnessi’ non significa non essere aggiornati su questioni importanti che riguardano il lavoro: occorre soprattutto usare il buon senso, evitando di inviare comunicazioni al di fuori dell’orario di lavoro del docente.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000