Alunni con disabilità. L’Europa bacchetta l’Italia sull’accessibilità a prodotti e servizi, Daita (Cgil): “Ulteriori discriminazioni”

disabilità e studio

La Commissione Europea, lo scorso 19 aprile, ha emanato alcuni procedimenti di infrazione comprendenti 32 lettere di costituzione in mora e 53 pareri motivati. In particolare la Commissione ha deciso di avviare una procedura di infrazione inviando lettere di costituzione in mora a Danimarca, Estonia e Italia per il non completo recepimento delle norme dell’UE sull’accessibilità dei prodotti e dei servizi per le persone con disabilità.

L’atto europeo sull’accessibilità impone che i prodotti e i servizi essenziali come telefoni, computer, libri elettronici, servizi bancari e comunicazioni elettroniche siano accessibili alle persone con disabilità per contribuire ad accrescere la partecipazione attiva alla società, anche nei settori dell’istruzione e dell’occupazione, delle persone con disabilità. L’Italia così dispone ora di 2 mesi per adottare le misure necessarie per ovviare alle carenze individuate dalla Commissione.

Daita (Cgil): “Brutta notizia”

A commentare tutto ciò, come riporta Ansa, è stata la responsabile

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-con-disabilita-leuropa-bacchetta-litalia-sullaccessibilita-a-prodotti-e-servizi-daita-cgil-ulteriori-discriminazioni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000