Bullismo in Giappone: talmente diffuso che le compagnie assicurative offrono polizze dedicate alle famiglie

Bullismo? Cyberbullismo? Violenza scolastica? Il Giappone non teme rivali: 610.000 casi censiti nel 2021, in aumento del 200 per cento rispetto al 2016, 368 i suicidi legati a filo doppio al bullismo, un numero che negli ultimi quattro anni non è mai sceso sotto i trecento. Sono le incredibili cifre, pubblicate in questi giorni dal Courrier International, che ci restituiscono un ritratto a dir poco impressionante della situazione nelle scuole giapponesi.
Sono gli effetti dello ijime – questo è il nome giapponese del bullismo – una vera e propria piaga sociale che anche la scrittrice Mieko Kawakami ha voluto rappresentare nel suo romanzo, Heaven, pubblicato in Italia dalla casa editrice e/o, la storia di un ragazzino giapponese bullizzato per il suo strabismo.
Insomma, il fenomeno è talmente diffuso nel paese del Sol Levante che le compagnie di assicurazioni, fiutando l’affare, si sono organizzate predisponendo pacchetti specialmente concepiti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bullismo-in-giappone-talmente-diffuso-che-le-compagnie-assicurative-offrono-polizze-dedicate-alle-famiglie Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: